martedì 11 marzo 2014

*Pasta al forno Vegan fatta in casa*



L'ultima volta che ho fatto la pasta a mano era per tentare della lasagne al forno vegane. impegnative, ma ne vale la pena. Queste le cucinai all'incirca nel periodo del ferragosto scorso,sconsiglio di farle in agosto a meno che non vi vogliate del male. Lascio questa ricetta,che non ho mai pubblicato prima perchè attendevo foto migliori (era buio quando finii di cucinare e alzai terribilmente gli iso).

Ingredienti: 
500 gr di Farina di Grano Tenero
Acqua e Sale qb
Salsa di Pomodoro
Granulare di Soia
Salsa di Soia
Cipolla
Pepe Bianco
Noce Moscata
Olio d'Oliva
250 ml di Latte di Soia
Lievito Alimentare Devitalizzato in Scaglie


Procedimento: Con la farina,l'acqua e qualche pizzico di sale, iniziamo a creare in una ciotola capiente una pallina di pasta, da lavorare fino a che diventa soda ma elastica, non deve essere dura, ma lievemente appiccicosa, non al punto da rimanere nelle mani. In una superficie piana la stendiamo col mattarello, tagliandola poi in delle strisce grandi di pasta, il più possibile fine, che successivamente andranno passate nella macchinetta per affinare la pasta,usando i rulli lisci. Cerco di dare alla sfoglia di basta una forma quasi quadrata, a seconda della teglia che userò. Con un coltello tolgo i lati in eccesso e li reimpasto usandoli per altre sfoglie. Una volta finite le sfoglie lascio la pasta a riposo all'aria per almeno un'ora. Nel frattempo prepariamo la besciamella di soia, mettendo 25 ml di olio di oliva a scaldare in un pentolino, e aggiungendo poi  25 gr di farina, seguiti dal latte di soia, versato poco alla volta e girando accuratamente per non far venire grumi; a questo punto aggiungere anche 25 ml di olio d'oliva,  mettere un pizzico di sale e della noce moscata. Togliere dal fuoco come si addensa tutto. Il granulare di soia va reidratato in del brodo vegetale (o acqua) e cotto per circa 10-15 minuti. a termine cottura lo ripasso in padella in un soffritto di cipolla,al quale aggiungo del sale, la salsa di soia e un po' di pepe bianco,facendovi rosolare il granulare, e per ultimo aggiungere il sugo di pomodoro. La pasta essendo fresca non ha bisogno di essere sbollentita, quindi la prima sfoglia si può riporre nella teglia, seguita da uno strato non troppo spesso di salsa di pomodoro e granulare, con qualche cucchiaio di besciamella di soia. Fare la stessa cosa per almeno altri due strati (più sono meglio è) e poi riporre la sfoglia finale,nella qualche spalmare un po' di pomodoro e molta besciamella, seguita da una bella spolverata di lievito devitalizzato (che aiuterà a creare la crosticina!). Inforno tutto a 150 gradi per un'abbondante mezz'ora. 

3 commenti:

  1. Salve!

    Abbiamo visto che hai tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il tuo blog!
    Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il tuo blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  2. figata!!!!! sia la fettazza di lasagna nonna-style, sia la casetta/camera oscura... da wow!!!!

    RispondiElimina