sabato 8 giugno 2013

* Torta salata con Bietole,Ceci e Cavolo Cappuccio *



Ingredienti: 
200 gr di Farina di Grano tenero
80 gr di Olio d'oliva
60 ml di Acqua
Sale

4 o 5 foglie di Bietola
200 gr di Ceci cotti
Latte vegetale (riso o soia) qb
Noce moscata
1 Patata
Prezzemolo
1/2 Carota grattugiata
3 o 4 fette di Cavolo cappuccio









Fare la pasta brisè in casa è davvero molto semplice, e veloce. Questa volta ho provato con la farina di grano tenero,perchè ero incerta sul risultato,ma penso per le prossime volte procederò con l'integrale e magari pure con quella di segale (ho 5 o 6 pacchi di farina di segale in casa che non so come usare!)
Tutto ciò che serve è un mixer da cucina con delle belle lame, in cui metterete farina,olio e sale. Frullare velocemente, fino a che si formeranno dei chicchi tipo una granella. Mettete il tutto in una ciotola capiente e versate l'acqua, girando con una forchetta e poi impastando con le mani fino a formare una palla. E' più lunga a spiegarsi che a farsi,è davvero un procedimento veloce, tanto che non vale la pena comprare la pasta brisè già fatta, a meno che non ne troviate una con un olio di non dubbia provenienza,ma di oliva o al massimo di girasole, e soprattutto senza gli ancor più dubbi acidi grassi molto probabilmente non vegetali !  Tornando alla pallina di pasta,ora non resta che metterla in frigo per una mezz'ora. Nel frattempo lessiamo le bietole prima, dato che cuoceranno più velocemente, e poi la patata. I ceci li lessiamo a parte,dopo averli lasciati in ammollo qualche ora prima. Una volta pronti li mettiamo nel mixer insieme alle bietole,un po' di sale e della noce moscata. Se diventano troppo densi possiamo aggiungere un po' di latte vegetale, in ogni caso frullare fino ad ottenere una pappetta omogenea e morbida. Quando la patata sarà pronta, la rompiamo con una forchetta schiacciandola e mettendo un pizzico di sale, dell'olio e il prezzemolo tritato. Ora non rimane che cuocere il cavolo cappuccio in una padella,assieme alla mezza carota grattugiata,e del sale, allungando il tutto con un po' dell'acqua della cottura delle altre verdure. Torniamo alla pasta brisè: stendiamo uno strato grande di carta da forno, in modo che il nostro rotolo di pasta debba avere degli ampi bordi di carta; mettiamo la palla di pasta al centro e con il matterello spianiamola e lasciamole un po' di spessore. Con una teglia più grande di quella che useremo per infornare, possiamo fare da stampo schiacciando sulla pasta, e togliendo i bordi che avanzano; siccome non erano pochissimi potete o conservarli e farci qualcos'altro il giorno dopo, oppure cosa che ero tentata di fare, rimpastarli e farne delle striscioline da applicare poi sulla torta,come se fosse una crostata salata :D
Ho optato per la prima però. A questo punto non rimane che prendere i bordi della carta da forno e mettere tutto dentro una teglia più piccola,in modo che i lati della teglia siano tutti rivestiti dalla pasta, dentro la quale andremo a stendere uno strato di patate, seguito dalla crema di bietole e ceci, e dal cavolo cappuccio,che ho voluto applicare a strisce. In forno va cotto a 180° e per circa 20-30 minuti. Se siete meno smemorati di me potete dare una spolverata di lievito alimentare sulle parti dove c'è la crema di bietole ;)


Nessun commento:

Posta un commento