martedì 12 febbraio 2013

* Torta alle carote con Glassa al limone *


Ingredienti:
100 gr di Farina integrale
100 gr di Farina di Grano Tenero
120 gr di Zucchero di canna
200 gr di Carote
Latte di soia (1 tazza)
Marmellata di albicocche qb
Amido di mais (un cucchiaio)
Fecola di patate (un cucchiaio)
Arancia
Estratto di Vaniglia
Latte di soia (una tazza)
Olio di semi di girasole qb
Aceto di mele
Glassa:
100 ml di Panna di soia
1 limone
100 gr di Burro di soia
50 gr di Zucchero di canna

Oggi avevo bisogno di un piccolo incoraggiamento per l'esame di domani, ovvero il cervello mi stava andando in tilt e dovevo staccare, smettere di pensare e tapparmi la bocca ogni volta che stavo per dire qualcosa sul non presentarsi all'appello di domattina. Una fetta di torta è stata la soluzione perfetta. 
Ho unito la farina, allo zucchero e alle carote lavate e tagliate a pezzettini frantumati con il frullatore. ho messo successivamente l'amido,la fecola, e due cucchiaini di marmellata alle albicocche. Agli ingredienti secchi si mescolano quelli umidi,ovvero una tazza di latte di soia,20 ml di olio di semi di girasole, il succo di un arancio,un cucchiaino di aceto di mele e infine due gocce di estratto di vaniglia.
Amalgamare tutto con le fruste, e aggiungere per ultimo il lievito setacciato.
Infornare tutto nel forno preriscaldato,per 40-50 minuti a 180°
La glassa invece, si fa con 100 ml di Panna di soia (abbondando con l'amido per dare maggiore consistenza) lo sciroppo d'acero, il succo di mezzo limone, e l'intera buccia grattugiata. Infine aggiungo il burro di soia insieme allo zucchero di canna.


2 commenti:

  1. Buona questa torta!!! E anche molto bella da vedere. L'esame poi è andato bene??

    RispondiElimina
  2. si vede che devo ancora fare amicizia con blogger...vedo i commenti dopo secoli...scusa,m'era sfuggito! grazie per i complimenti :P se c'eri te la faceva assaggiare,il forno me l'ha abbassata un po', nella parte sotto non è lievitata del tutto bene,ma è sparita lo stesso! ;D

    RispondiElimina