domenica 17 febbraio 2013

* Polpette di Fagioli,Soia,Semi *


Ingredienti:
100 gr di Granulare di Soia
100 gr di Fagioli misti lessati
Semi di lino, sesamo e girasole
20 gr circa di Farina di Glutine di frumento 
Zenzero fresco
Aglio
Salsa di Soia
Erbe aromatiche
Sale
Curcuma
Pangrattato qb

Sugo di pomodoro
Olio d'oliva


Questo è un piatto superproteico, e ci sono pure i semi. Sono molto soddisfatta della sua riuscita. Al primo tentativo no,ma con un po' di fortuna ho azzeccato la combinazione giusta. 

Ieri ho cotto il granulare di soia nel brodo vegetale,e l'ho ripassato in padella con un pò di salsa di soia e l'ho poi frullato nel mixer riducendolo in fiocchi. Ho aggiungo i fagioli misti già lessati e ho mescolato tutto. Poi l'ho aromatizzato con sale, erbette a piacere(maggiorana e erba cipollina ad esempio) e semi pestati. I semi che ho usato sono quelli di lino (Acciaccateli bene se no non vengono assimilati!), di girasole e di sesamo. Se avete del gomasio aggiungetelo, io l'avevo finito e ho messo solo i semi di sesamo. I semi dovrebbero asciugare abbastanza, se avete dei dubbi sulla consistenza,alla fine potete aggiungere un po' di pan grattato molto fine, io ne ho messo due cucchiai per sicurezza. Infine per legare ulteriormente, ho fatto una pastella con la farina di glutine di frumento, poca acqua, sale, aglio schiacciato,zenzero fresco grattugiato, e un cucchiaino di curcuma. L'ho aggiunta al composto e ho fatto delle piccole palline schiacciandole.

Per la cottura, ho usato prima il forno (180 gradi per 20 minuti con carta da forno) e la consistenza non era delle migliori, i fagioli tendevano a seccarsi un po' e sembrava essere leggermente gommoso. Con le polpette avanzate(cotte sempre ne forno) ho trovato una variante decisamente migliore. l'ho lasciati in frigo un giorno, e credo questo abbia aiutato a compattarsi. Stasera per cena, ho deciso di cuocerle in un altro modo; ho messo pochissima acqua in una padella, e ho aggiungo un insaporitore vegetale contenente miso, e ho fatto rosolare per un paio di minuti le polpette nell'acqua,fino a che si asciugava, ma questo passaggio può anche esser saltato se non avete l'insaporitore,si può aggiungere direttamente aglio a pezzetti e del sugo di pomodoro con un filo di olio e lo si fa appena bollire. Tutta un'altra consistenza! :) 

Nessun commento:

Posta un commento