venerdì 1 febbraio 2013

* Cupcakes Cacao Kiwi e Cocco *



Ingredienti:

180 gr di farina (metà grano tenero,metà integrale)
120 gr di Zucchero di canna
200 ml di Latte di soia
50 ml di Olio di semi di girasole
1 cucchiaino di Cannella
1 cucchiaino di Curcuma
1 cucchiaino di Aceto di mele
Essenza di vaniglia
Lievito per dolci o Cremor Tartaro
Marmellata
Frosting:
100 gr di Cioccolato fondente
100 gr di Panna di soia
Mezzo limone
20 gr di Cacao in Polvere amaro
Farina di Grano Tenero qb
200 gr di Cocco condensato
Cocco essiccato qb
30 gr di Zucchero di Canna
2 cucchiaini di Burro di soia
1 kiwi

Buonissimi e maledettissimi cupcakes...credo di averne mangiati così tanti ogni volta che li ho fatti da non poterli più vedere,ma la tentazione di trovare nuovi frosting è più forte della voglia di mangiarli.
Creare una crema abbastanza consistente non è affatto facile, quando ci riesci ti senti come se avessi violato le leggi della fisica :D Seppure la panna di soia con l'amido sia molto più consistente di quella in commercio, non è abbastanza solida, finisce per colare giù,anche se a guardarla non si direbbe che sia così liquida,vi assicuro che lo è,e che non è una bella esperienza vedere il frosting liquefarsi davanti ai vostri occhi e esattamente sopra al vostro cupcakes. Ma ovviamente esiste un rimedio a tutto ciò :P

Comincio dalla base; Verso nello stesso recipiente farina, zucchero, cannella, curcuma, un pizzico di sale, dopo di che aggiungo tutti gli ingredienti liquidi, ovvero il latte di soia,l'olio,la vaniglia e l'aceto di mele. Giro tutto con le fruste e nel frattempo preriscaldo il forno. In uno stampo per cupcakes dispongo i pirottini di carta. All'impasto aggiungo il lievito setacciandolo e girando tutto con le fruste. A questo punto non resta che versare il composto nei pirottini,riempendoli per tre quarti. Al centro di ogni cupcake faccio cadere mezzo cucchiaino di marmellata. Ho scelto in questo caso la marmellata di fichi, anche con quella di susine si hanno ottimi abbinamenti. Inforno tutto a 180° per 20 minuti. Dopo nemmeno 10 minuti la marmellata comincerà a scivolare sul fondo e i cupcakes inizieranno a lievitare. A cottura ultimata estraggo i cupcakes aiutandomi a sollevarli con un coltello. Li lascio poi freddare.

Ora comincia il difficile...frosting! Il frosting al cioccolato è sicuramente più facile. In un pentolino sciolgo il cioccolato fondente senza nè acqua nè altri liquidi,solo con la fiamma regolata a potenza medio-bassa. Giro spesso il cioccolato per evitare si attacchi, aggiungo il cacao amaro e un po' di farina per addensare meglio, ne basta mezzo cucchiaio circa, la faccio cuocere un po' insieme al ciocciolato,girando velocemente. Come è pronta spengo il fuoco.
Ora occorre rendere adeguata la consistenza della panna,niente aggeggi strani e niente sperimentazioni assurde: bastano 10-15 gocce di limone. Il retrogusto non si sente una volta aggiungo il cacao. Per delle creme senza cioccolato,se il limone dovesse disturbare basta mettere qualche goccia di essenza di vaniglia. Invece se c'è del cacao nel frosting è un buon abbinamento la buccia di arancia, o qualche goccia del succo. Questa volta vista la presenza del kiwi e del cocco non ho usato l'arancia, comunque sia del limone non è rimasto neanche l'odore !
Cosa importantissima, per non fare come la sottoscritta che si è impanicata inutilmente riscaldandolo, non lasciate il cioccolato a riposare!! appena la temperatura è accettabile, mettetelo nella Sac à poche e iniziate col frosting. Con il freddo o restando fermo tende a condensarsi eccessivamente, e per il frosting non va affatto bene.
Ora tocca alla crema di cocco: metto pochissimo burro di soia per migliorare la consistenza, aggiungo il cocco condensato,lo zucchero di canna e il cocco essiccato grattugiato o ridotto comunque in polvere. Non serve scaldare,basta amalgamare bene con le fruste. Fatti entrambi i frosting li applico con la Sac à poche, e aggiungo dei pezzettini di kiwi sopra al cocco!
Fortuna che questi cupcakes sono una sorpresa di compleanno e essendo giusti giusti non posso mangiarmeli.. :)


Nessun commento:

Posta un commento