domenica 15 dicembre 2013

*Torta Panna Montata,Pan di Spagna e Cachi*


Ebbene,rieccoci con i dolci. ho purtroppo scoperto la Professional Cream. Sì, è una chimicata e non è per niente in linea con il tipo di torte che ho fatto fino ad'ora... e effettivamente non sono così fiera di questo ingrediente,ma per una volta ho deciso di chiudere un occhio. Non nascondo che mi frulla già per la testa qualche esperimento per tentare di montare una panna vegetale in maniera meno grassa e chimica, tenterò. Ho provato a compensare la grassezza della panna di soia con un po' di farina integrale,zucchero di canna e una crema di frutta (cachi vanigliati per l'esattezza!) che è semplice e totalmente buona di per sè.  Pensare che la panna montata l'ho sempre odiata, mi ricordo che da bambina quando vedevo quelle odiose brioches piene di panna, mi saliva la nausea solo al pensiero. E ad ogni festa di compleanno o cerimonia dove c'era il classico mille sfoglie e la panna montata, non riuscivo affatto a mandarne giù nemmeno un cucchiaio. E' qualcosa di stucchevole. Invece, questa vegetale è molto più leggera e la trovo una via di mezzo tra una crema e una panna, difficile da descrivere. Avevo bisogno di un dolce consolatorio,e se è catartico cucinare lo è ancora di più buttarsi su una "schifezza" dal sapore buono. Uno strappo alla regola ogni tanto ci vuole!
Ingredienti:
(per il Pan di Spagna)
200 gr di Farina 2
100 gr di Fecola di Patate
1 tazza di Latte di Soia
120 gr di Zucchero di Canna Integrale
Succo di 1 Arancia
10 ml di Olio di Semi di Girasole
1 CC di Essenza di Vaniglia
1 bustina di Cremor Tartaro (o lievito se preferite)
1 tazzina di Caffè (meglio ancora di Caffè d'Orzo o Yannoh)
(per la Panna)
1 confezione di Professional Cream 100% Vegetale da 500 ml
1 Caco molto maturo

Procedimento:Mescolare in una ciotola capiente tutti gli ingredienti secchi del pan di spagna,e aggiungere quelli secchi mettendo il cremor tartaro per ultimo, solo dopo aver amalgamato bene tutto l'impasto. Infornare a 180 gradi in un forno preriscaldato, e abbassare dopo i primi dieci minuti la temperatura a 150 gradi,cuocendo per 40 minuti. La consistenza dovrà essere morbida,spugnosa,ma compatta. Tagliare il pan di spagna per crearne due strati non troppo spessi. Per la panna, basterà versare il contenuto della confezione in una ciotola e montare per qualche minuto con le fruste. Se conservata in frigo prima di essere montata,la panna darà risultati migliori. Consiglio di lasciarla in frigo anche dopo averla montata, la consistenza migliorerà. Il caco và tagliato a metà e con un cucchiaino separare la buccia dalla polpa, filtrando quest'ultima con un setaccino per il lievito, schiacciandola con un cucchiaino, i filamenti resteranno nel setaccino mentre colerà una crema di caco abbastanza consistente. In un recipiente, metterà il primo strato di pan di spagna e spennellarlo con il caffè, e a seguire aggiungere quello di panna, ripetere di nuovo uno strato di pan di spagna e uno di panna e infine aggiungere la crema di caco.


3 commenti:

  1. Bellissimo svegliarsi la mattina e leggere i tuoi post a colazione.
    Sai quella foto col cucchiaino, vorrei averla scattata e io e aver mangiato altri due o tre cucchiaini dopo aver posato la macchinetta.
    La foto del cane a me è piaciuta subito. Un po' come la canzone che hai citato. QUello stesso cane che è li infondo alla strada che potresti essere tu è rappresentato benissimo in questo cane che cerca di combattere qualcosa di più forte e più grande di sè, che magari in realtà lui non sa bene cosa sia.
    Oppure vive solamente il ricordo di una persona che l'ha abbandonato e abbaia contro il mezzo che l'ha visto sparire.
    Insomma questa foto evoca tante emozioni.
    Grande Pamy. Ti mando un abbraccio. Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. ...ieri poi mi sono addormentata! O.o

    RispondiElimina
  3. grazie Romy ;D per la torta faremo una replica quando capiterai a pg ^_^
    Sono contenta che la foto faccia pensare a "combattere contro qualcosa" : )
    un abbraccione e buona giornata anche a te ;*

    RispondiElimina