giovedì 19 settembre 2013

*Riso con Cavolo, Lenticchie, Bietola e Rape*

L'autunno è tornato. Io adoro l'autunno. Non lo amo più dell'inverno ma niente è come l'atmosfera che si respira quando l'autunno è nell'aria e tutto ricomincia; ancora non capisco perchè la maggiorparte delle persone fanno coincidere l'inizio dell'anno con il capodanno, e lo condensano in un giorno solo. Ad ogni modo,per me l'inizio degli inizi è sempre l'autunno,è sempre questo periodo dell'anno. 
Oggi ho iniziato il mio autunno  con un piatto inaspettato. non avevo deciso di cucinare, ma ho trovato troppe cose buone nell'orto per riuscire a farne a meno... ed ho improvvisato.. bisognerebbe sempre vivere più affondo ciò che ci si presenta come improvvisato infondo.
Va bene, evito di divagare come sempre e lascio la filosofia al mio prossimo esame, intanto ricetta:


Ingredienti:
100 gr di Riso (io avevo una qualità chiamata riso selvatico,molto buona!)
1/4 di Cavolo Cappuccio
50 gr di Lenticchie
4 o 5 Ravanelli ( Rape )
2 foglie di Bietola
1/2 Cipolla
4 Fiori di Zucca
1 cc di Curcuma
Salsa di Soia (shoyu)
Olio d'Oliva
Sale

Procedimento: 
Far soffriggere la cipolla e aggiungere prima i fiori di zucca tritati e poi il cavolo cappuccio. Intanto in una pentola a pressione far cuocere per venti minuti, il riso, le lenticchie (precedentemente messe in ammollo per almeno 5-6 ore) i ravanelli tagliati a tocchetti, e le foglie di bietola spezzettate. Una volta cotto il tutto,ripassarlo in padella e aggiustare di sale, mettendo pure un po' di curcuma e un cucchiaio scarso di shoyu.


8 commenti:

  1. Eh ma qui siamo già volati a Dicembre però! :D comunque concordo, anch'io amo di gran lunga di più le preparazioni autunno-inverno, e se penso che tra un po' la mia tavola si riempirà di castagne e funghi, vedo questo inizio di anno sotto una luce meno negativa. Anche per costituisce un inizio, ma porta con sè anche un po' di malinconia per la libertà che inevitabilmente si fa più esigua. Si torna a pianificare, a incastrare impegni, a smaniare per trovare quell'attimo di tempo libero per fare ciò che ci piace che dura sempre poco.
    Mentre sì, concordo: dal 31 dicembre al 1 gennaio che cambia?! :D
    Buono buono il tuo piattino :)
    un abbraccio e felice anno nuovo :D

    RispondiElimina
  2. grazie mille ^_^ buon inizio anche a te, e capisco l'altra faccia della medaglia, un inizio comporta anche nuovi impegni... ma sii fiduciosa,magari si riuscirà a gestirli nel migliore dei modi... un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Anche a me piace molto l'autunno e ha sempre significato periodo di cose nuove e rinizi.
    Purtroppo, finendo l'università e non trovando un lavoro, i giorni sono un po' tutti uguali, così come le stagioni che passano... riesco comunque a gioire della stagionalità degli ingredienti che cambiano sulle nostre tavole, a trovare conforto e voglia di fare.
    Buono il tuo riso e... viva la Basilicata! il mio papà è originario di Bernalda, vicino a Matera :-)

    RispondiElimina
  4. Capisco bene, in questa generazione ci ritroviamo spesso a fare i conti con realtà del genere. io sto cercando di uscire da un percorso universitario che non sento più adatto me, per il quale ho purtroppo faticato tra un lavoro precario e l'altro per portarlo avanti, e so che anche una volta finito uno studio,magari un'eventuale specializzazione(ulteriormente inutile) il risultato non sarà molto diverso da ora. Eppure cerco di non lasciare mai a questa realtà la possibilità di togliermi la voglia di meravigliarmi ancora per le piccole cose,che poi sono le uniche di cui abbiamo più bisogno e sono più stabili di ogni "certezza" che infondo inseguiamo senza averne davvero un bisogno interiore. Invece il conforto che può derivare per esempio dal creare un proprio piatto, dal mettere quel pizzico di creatività nel quotidiano,anche in questo modo, quello spero tanto non ce lo toglierà mai niente.

    bella sì la Basilicata,io sono stata solo una settimana, a Melfi. chissà che forse non ci tornerò per vederla meglio alle prossime vacanze ^_^

    RispondiElimina
  5. Buon Inizio Pamy!!! L'autunno è la mia stagione preferita. Colori, odori e sapori. Peccato che li senta meno da quando mi sono spostata in città. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Romy!! (: ti penserò in questo autunno! buon inizio anche a te...dai che torino è una bomba di città (: e c'è sempre il mega mercato ogni giorno...per essere una città si difende bene!

      Elimina
  6. Ciao! Io sono una fan accanita dell'autunno, anche perchè ci sono nata, e sono felicissima che finalmente sia arrivato! Bella ricetta, bel blog, un bacione e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! capisco benissimo l'amore per l'autunno(e ci sono nata pure io). Grazie mille per il complimento, seguo spesso il tuo blog e mi piacciono molto le tue ricette! un bacio(:

      Elimina