domenica 14 aprile 2013

* Pesto di bietola *


E' bello alzarsi la domenica mattina,ad orari improponibili,scendere nell'orto e prendersi il proprio pranzo. Questa mattina(uhmm questo primo pomeriggio direi) sono scesa nell'orto, a prendere la bietola  per farne un pesto. Ecco la ricetta:

Ingredienti:
4 foglie grandi di bietola
erbette fresche (un rametto di timo, tre di maggiorana, tre foglie di salvia, una foglia di basilico, un rametto di origano)
pinoli, anacardi, mandorle,semi di girasole, due noci
panna di soia (due cucchiai) oppure latte di soia
olio d'oliva
sale
aglio
Procedimento:
ho stagliuzzato le foglie di bietola in una padella dove ho messo l'aglio schiacciato,il sale e l'olio,e ho fatto cuocere a fuoco basso per 5-10 minuti. Quasi a fine cottura ho aggiunto le erbette.
Intanto nel mixer frullo i semi di girasole,le noci,le mandorle,gli anacardi e i pinoli..una volta sminuzzati ben bene ho aggiungo la bietola, e due cucchiai di panna di soia. Avevo della panna di soia avanzata dal giorno prima, ma se dovete farla appositamente per la ricetta,si può benissimo aggiungere un po' di latte di soia senza bisogno di fare la panna. Frullare tutto assieme fino a che si formerà una crema,se il composto è troppo solido si può mettere un cucchiaio o due di acqua o un filo di olio. Salare a piacere e aggiungere alla pasta.


Nessun commento:

Posta un commento