lunedì 11 marzo 2013

* Muffin ai Semi di Papavero e Limone *

Ingredienti:100 gr di Farina di Grano Tenero
100 gr di Farina Integrale
120 gr di Zucchero di Canna Integrale (Dulcita)
1/4 di tazza di Semi di Papavero
120 ml di Latte di Soia
Scorza di 1 Limone
Succo di mezzo Limone
Cremor Tartaro
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di Fecola di Patate
Essenza Vaniglia qb
10 ml di Olio di semi di Girasole
Sciroppo d'Acero o di Agave



Io e i muffin non ci siamo ancora ben capiti... non riesco a dargli la giusta forma, dovrebbero emergere come se fossero un funghetto, ma temo che mettendoli nello stampo senza carta non si stacchino, o mettendoli con la carta riempita fino all'orlo finiscano per strabordare da un lato.... 
al mio forno piace fare queste cose, siccome è stata già una scena tristemente nota,e li ho preparati con i tempi contati, non avevo modo di rimediare ai pastrocchi, sicchè ho optato per la forma di un cupcake,ma senza frosting ovviamente. La ricetta va comunque bene anche per chi con la forma dei muffin se la cavi meglio di me... 

Mettere prima gli ingredienti secchi (farina,zucchero,fecola,semi,scorza di limone,sale) eccetto il cremor tartaro. Aggiungere poi l'essenza di vaniglia (1 cc circa),il succo di limone, un pizzico di sale, il bicarbonato,l'olio e il latte di soia, e mescolare tutto con le fruste. Ho aggiungo una mezza bustina scarsa di Cremor Tartaro (circa 5 grammi) per eccessivo scrupolo,dato che il bicarbonato e il limone dovrebbero produrre anidride carbonica e quindi lievitazione. Molto probabilmente non serve il cremor tartaro in questa ricetta,ma avendoli preparati all'ultimo momento,non volevo rischiare,prossimamente testerò la versione senza cremor tartaro. Se proprio volete aggiungerlo, ne basta pochissimo. Altra cosa per quanto riguarda l'olio di semi, se avete in casa della lecitina di soia, si può provare a fare la Margarina autoprodotta...sicuramente più salutare, non idrogenata e senza eccessive schifezze. Ne basteranno due cucchiai. Al prossimo test metterò la versione con margarina di soia fatta in casa, senza cremor tartaro e possibilmente con la giusta forma. :) 
Quindi a questo punto, mescolato tutto, non resta che preriscaldare il forno, e riempire gli stampi con la i pirottini,su cui versare per tre quarti l'impasto. Infornare per 20 minuti a 180°.
Usciti dal forno si può spennellare sulla superficie un po' di sciroppo d'acero, e qualche semino di papavero per decorare. Lo sciroppo smorza il retrogusto del limone e addolcisce il tutto. Se li spennellate da appena sfornati, si formerà col calore una leggera crosticina.






Nessun commento:

Posta un commento