martedì 29 gennaio 2013

* Zucca Butternut vs Zucca di Provenza *

Ingredienti: 
150 gr di Penne integrali
50 gr di Zucca Butternut
Cipolla
Olio d'oliva
Sale qb
Mandorle









Adoro le zucche,ma ancora di più adoro tornare a casa ad ora di pranzo, andare nell'orto,trovare tutto ciò che mi serve,decidere cosa mangiare..e mettermi in cucina e preparare. 

Una bella fetta di zucca è ciò che serve; la lascio sbollentire in una marmitta fino ad ammorbidirla bene. Nel frattempo preparo un soffritto e faccio indorare la cipolla. Quando la zucca è abbastanza morbida,la sgrano con una forchetta per staccarla dalla buccia, e metterla nella padella. Mentre fa i suoi ultimi minuti di cottura aggiungo una bella manciata di mandorle tritate. Scolo la pasta, e la ripasso per pochi minuti in padella. Abbinamento ideale? una bella tazza di thè bancha!


Tra la fine dell'estate e l'autunno ho avuto l'orto pieno di zucche rosse, zucca disco, zucca bottiglia,e zucca trombetta d'albenga. Quest'altra pasta è una variante fatta con la zucca di provenza,utilizzata allo stesso modo della butternut,con unica differenza,l'aggiunta di castagne lesse ridotte in purea. La zucca di provenza è una zucca dallo polpa arancione scuro e il sapore molto dolce, personalmente la preferisco nelle torte piuttosto che nei piatti salati.

Nessun commento:

Posta un commento