martedì 29 gennaio 2013

* 'Cheese'cakeVegan di Zucca dolce *

Ingredienti:
250 gr di Frollini integrali
Burro di soia qb
20 ml di Latte di Soia dolcificato con Agave
200 ml di Latte di cocco con polpa
100 ml di Panna di soia dolcificata
8 gr di Agar agar
150 gr di Zucca di Provenza
una tazza di Farina di Grano Tenero
100 gr di Zucchero di canna grezzo
Noce moscata qb
Essenza di vaniglia
Marmellata di Papaya




Questo dolce è un rimedio ad un pasticcio: ho sbagliato le dosi di un dolce a base di zucca, e la lievitazione non è andata a buon fine. E' uscito troppo cremoso, ma non potevo certamente buttarlo. Sicchè ho tentato un recupero, e il risultato l'ho trovato molto più soddisfacente della torta di partenza. Quindi cominciamo dal dolce malriuscito: 
Inforno a 180 gradi per 30-40 minuti un grosso pezzo di zucca,dal peso di 150 grammi circa. una volta pronto mi aiuto con una forchetta e separo la polpa dalla buccia. In un recipiente mescolo alla polpa 100 ml del latte di cocco necessario, e aggiungo la tazza di farina. Metto lo zucchero e amalgamo per ottenere un impasto omogeneo. Insaporisco con un po' di noce moscata e dell'essenza di vaniglia. Stendo l'impasto in una teglia precedentemente unta con del burro di soia,per evitare che s'attacchi tutto.
Inforno per 20-30 minuti a 180 gradi.
L'errore in questo dolce era dovuto alla farina: occorreva la stessa quantità di farina rispetto alla quantità di zucca per ottenere un dolce compatto, e ovviamente un po' di lievito. Invece ho ottenuto una dolce con una crosta fuori e una crema all'interno,vagamente tendente al solido. 
Con le mani faccio a pezzetti il dolce,per facilitare la tritatura che andrò a fare con un minipimmer e del latte di soia. L'obiettivo è ottenere una crema densa,quindi non bisogna esagerare con latte di soia,ne metto quel po' che basta per non far impazzire il minipimmer.
Ed ora...procediamo con la pseudo-cheesecake! E' il mio dolce preferito..è anche il primo dolce vegano che ho cucinato, imprecando e sperando nella solidificazione della crema,che avevo improvvisato di mia iniziativa senza aver a portata di mano del tofu,rimediando con un po' di panna di soia,yogurt e veg-ricotta...e ovviamente agar agar. Se ritrovassi mai le dosi precise inserirò anche la versione classica senza zucca.  Alla vista di quella solida crema di zucca,non poteva che venirmi in mente la cheesecake! 
I biscotti li metto in un mixer di quelli bassi, e li frantumo il più possibile. Intanto metto del burro di soia a scaldare in un pentolino, fino a che sarà totalmente liquido; a quel punto lo verso insieme ai biscotti,girando con una forchetta. In una bella teglia per dolci stendo i biscotti con il burro di soia, e li schiaccio con le mani per formare una base compatta e regolare.
Per la crema invece, metto la zucca in un pentolino, aggiungo il restante latte di cocco e la panna di soia, e verso due cucchiai di farina quando sta per raggiungere il bollore. Faccio sobbollire per permettere alla farina di cuocersi, e verso l'agar agar precedentemente sciolto in un po' d'acqua tiepida. Tolgo dal fuoco e metto tutto sulla teglia,dando alla fine un'agitata leggera per permettere alla crema di adagiarsi in maniera uniforme. Lascio riposare la 'cheese'cake in frigo per 24-48 ore,fino a che la consistenza sarà bella compatta. Una volta pronta basta spalmare la marmellata di papaya, e divorare tutto (:

Nessun commento:

Posta un commento