domenica 27 gennaio 2013

*Fusilli alla crema di fiori di zucca*


Ingredienti: 

150 gr di Fusilli
30 gr di Tofu
Cipolla
Zucchine tagliate finemente
Fiori di zucca
Panna di soia
Zafferano
Olio d'oliva qb
sale qb






Tritare la cipolla e soffriggere le zucchine, aggiungendo un pizzico di sale. Se necessario mettere un po' d'acqua durante la cottura delle zucchine. Intanto,tagliare il tofu a dadini e negli ultimi minuti di cottura delle zucchine buttarlo in padella.

Per la panna di soia, uso un frullatore alto con le lamelle ricurve e le seguenti dosi:
- 100 ml di latte di soia senza aromi ne' dolcificanti.
- 100 ml scarsi di olio di semi di girasole
- un cucchiaio colmo di amido di mais ogni 100 ml di liquidi,in questo caso due cucchiai colmi.
aggiungo al latte l'olio versandolo il più possibile a filo, e intanto metto l'amido di mais in un bicchiere, e verso poca acqua per amalgamarlo e renderlo liquido. scaldo l'amido e l'acqua fino ad ottenere una sostanza collosa e solida,di colore bianco/trasparente, e l'aggiungo al latte di soia e l'olio.
L'amido riesce a dare una consistenza compatta alla panna,senza bisogno di aggiungere una dose eccessiva di olio. Ho notato che lasciando riposare in frigo la panna,la sua consistenza sarà ancora più densa, il retrogusto di olio è quasi impercettibile, se disturba si può aggiungere durante la frullatura poco sale.

Dopo aver preparato la panna di soia, aggiungo nel frullatore i fiori di zucca fatti a pezzetti, e li frantumo ulteriormente frullando per pochi secondi. Ripasso tutto nella padella,assieme alle zucchine e al tofu, mettendo lo zafferano.


Buon appetito! :) 


Nessun commento:

Posta un commento