domenica 14 luglio 2013

Pasta Frolla di Farro con crema Zucca&Cocco


Mancano poche ore alla merenda del vicnic. Ho deciso di sperimentare una pasta frolla di farro, Vi lascio al volo la ricetta e scappo! :)
Ingredienti:
400 grammi di Farina di Farro integrale
120 ml di Olio di semi di Girasole
1 bicchiere di Latte di Soia
150 gr di Zucchero integrale di Canna
1 pizzico di Sale
1 cucchiaio di Essenza di Vaniglia
2 cucchiai di Amido di mais
1 cucchiaino di Cremor tartaro

300 gr di Zucca Dolce (tipo butternut)
2 cucchiai di Marmellata di Zucca splash (se non ne avete potete aggiungere altri 100 gr di zucca)
1 buccia di Arancio
1 cc di Cannella
200 ml di Latte di Cocco
2 cucchiai di Sciroppo d'acero
2 cucchiai di Farina di Cocco (facoltativa)

Il procedimento è molto semplice, per la pasta frolla vanno mescolati gli ingredienti secchi a quelli liquidi, e va formata una bella palla compatta da avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno un'ora. Tagliate intanto la zucca a pezzetti e infornatela a 200 gradi per circa 40 minuti, lasciatela poi raffreddare. A questo punto con una forchetta sgranate la zucca separando la polpa dalla buccia, aggiungendo poi il cocco, lo sciroppo d'acero, la farina di cocco, la cannella e la buccia d'arancia. Infine se li avete mettete due cucchiai di marmellata. Mescolate bene. Oliate la teglia e stendete un pezzo alla volta, la pasta frolla, schiacciandola con le mani e rivestendo bene i bordi. Mettere la crema all'interno e infornare per mezz'ora a 180 gradi!

questo è il mio gatto...che durante le foto chiedeva in elemosina un po' di dolce!

2 commenti:

  1. Ma strauau. Questa è una bomba! Me la segno, la voglio provare, magari un po' più in là quando mi sarà tornata voglia di dolci al forno..e sarà tornata la zucca :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieee ^_^ in effetti il forno in questo periodo è stato abbastanza pesante :) eheh fortunatamente le butternut sono zucche che si mantengono anche diversi mesi e ne avevo ancora una!

      Elimina