domenica 16 giugno 2013

* Tortino Salato Multilivelli *

Come ogni domenica che si rispetti si pranza alle 4... avendo a disposizione finalmente del tempo mi sono dedicata a cucine un po' più lunghe del solito, oppure quella del tempo è solo una scusa per mascherare come il food blogging mi stia invadendo la vita... :/A parte questo, ecco la ricetta del tortino salato                



Ingredienti: 
1 bicchiere di Quinoa
200 ml di Panna di Soia
3 foglie grandi di Bietole
200 gr di Ceci lessati
1/4 circa di Zucca dolce
mezza Cipolla
mezza Zucchina
Paprika dolce
Curcuma
Timo,Maggiorana,Basilico
2 o 3 Carote
Semi di Sesamo qb
Olio d'oliva
Sale










In una pentola d'acqua cuocete la quinoa per circa 25-30 minuti, dopo di che scolatela bene eliminando tutta l'acqua residua. Mettere sul fuoco la zucca tagliata a pezzi abbastanza grossi e lessatela. Cuocete nel frattempo le foglie di bietola con dell'acqua e del sale e strizzatele molto bene. Aggiungete alla bietola i ceci cotti, e frullate nel mixer assieme a un po' di sale, e qualche foglia di basilico. Ora cuocete separatamente le carote fatte a dadini e le zucchine sempre tagliate allo stesso modo,e fatele soffriggere. Alle carote aggiungete i semi di sesamo, mentre nelle zucchine mettete timo e maggiorana.
Quando la zucca si sarà intenerita è il momento di fare un soffritto con la cipolla, e finire di cuocerla in padella aggiungendo curcuma e paprika. Una volta cotta riponetela da parte e schiacciatela con una forchetta fino ad ottenere una crema.  alla quinoa aggiungete qualche cucchiaio di panna di soia, regolatevi a seconda della consistenza della panna di soia,l'importante è che i chicchi della quinoa non si separino tra di loro e rimangano belli compatti,la panna deve fare da "collante". Prendete una pirofila possibilmente trasparente, e stendete uno strato di quinoa, appiattendolo con un cucchiaio. Fate la stessa cosa con la crema di bietole e ceci, sopra alla quale andranno le zucchine. Fate ora l'ultimo strato di quinoa. Ora stendete la zucca e aggiungeteci sopra le carote.

Devo dire che la quinoa sazia tantissimo... dopo questa bella mangiata vado a farmi una lunga camminata al percorso verde...direi che è meglio, buona domenica a tutti! :)





Nessun commento:

Posta un commento