martedì 29 gennaio 2013

* Tortellini di Natale con ripieno di Soia *


Ingredienti: 
Farina di Grano Duro
Acqua
Sale qb

Granulare di Soia
Noce moscata
Pepe bianco
Cipolla
Olio d'oliva
Insaporitore vegetale







Sempre per la serie "pasta fatta a mano", ho deciso di preparare un piatto natalizio..i tortellini con ripieno di soia. Non mi va giù l'idea che davanti ai lunghi pranzi,pieni di piatti tradizionali chi è vegan non trovi niente da mangiare, e il pranzo di Natale è un'ottima occasione per dimostrare quanto si possa fare con la cucina vegana. Ho mangiato così tanto che nessuno sarebbe riuscito a dirmi che "non ho mangiato niente" o che mangio "solo insalata" ;) 
Anche sta volta bisogna preparare la pasta fatta a mano con il solito metodo che ho descritto anche nel caso delle Mezzelune, unica differenza,per i tortellini ho usato l'apposita rotellina,invece che il bicchiere per le mezzelune. Il meccanismo per chiudere un tortellino è più facile a farsi che a dirsi: ripiegare il cerchietto del tortellino su se stesso,schiacciare i bordi per chiuderli, e intanto infilare l'indice sul dorso del tortellino (il lato opposto rispetto ai bordi appena chiusi) e portare i lembi dei bordi intorno al dito,mettendone uno sotto all'altro,e schiacciarli mentre si toglie il dito. Spero che da piccoli abbiate aiutato mamme/nonne/zie con i tortellini,perchè la mia spiegazione non è sicuramente delle migliori ;P altrimenti sperimentate...provate e riprovate,dopo poco imparerete. Per il riempimento del tortellino invece,non ho fatto altro che soffriggere la cipolla e mettere il granulare di soia,precedentemente cotto nel brodo vegetale, e infine come detto pure nel caso delle Mezzelune mettere la salsa di soia,la noce moscata e un tocco di pepe bianco.
Per il brodo basta far bollire carote,sedano e cipolla e poi filtrare il tutto togliendo le verdure :)

Nessun commento:

Posta un commento