Questa torta l'ho fatta per il compleanno di una mia amica. Visto che è stata molto apprezzata da tutti i presenti, metto la ricetta. Intanto mi intano in cucina a preparare un plumcake. E' da tanto che ho in mente un plumcake soffice e morbidissimo. Senza burro però. Le solite sfide impossibili; non so a quale ingrediente ricorrerò, pensavo a del burro di mandorle. Bandirei ogni possibile olio,visto che per ottenere quella consistenza dovrei metterne molto, e l'olio rende umido il dolce, ma il lo voglio anche soffice. Credo opterò per il latte di cocco e un vasetto di yogurt di soia bianco. Mi sembra di essere più un piccolo chimico che una foodblogger in questi casi, ma fidiamoci dell'intuito. Intanto lascio questa ricetta che definirei andata a buon fine stavolta!
Ingredienti: (due dosi)
Ingredienti: (due dosi)
250 gr di farina 0
160 gr di zucchero di canna integrale
1 bustina di cremor tartaro
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 cc di vaniglia
200 ml di latte di soia
60 gr di olio di girasole
30 ml di caffè
Pasta di nocciole (mezzo vasetto circa)
250 ml di panna di soia
100 gr di zucchero di canna
Pasta di nocciole (mezzo vasetto circa)
250 ml di panna di soia
100 gr di zucchero di canna
Procedimento
Le dosi che ho indicato sono da ripetere due volte,dovremmo fare due dolci, che dovranno essere grandi ma non troppo alti. Ho usato una tortiera di quelle apribili di diametro 25.
Come sempre, mescolare prima tutti gli ingredienti secchi, a esclusione del cremor tartaro che andrà messo alla fine, e aggiungere poi quelli liquidi,amalgamando bene.
Oliate la teglia con dell'olio di semi di girasole e spargete un pizzico di farina per facilitare la staccatura del dolce. Infornate a 180 gradi per 30 minuti.
Per la farcitura invece, sarà sufficiente mescolare la pasta di nocciole alla panna di soia (che dovrà essere più liquida, vanno benissimo quindi quelle già pronte) e allo zucchero. Dolcificare a piacere in quanto da sola la pasta di nocciolo non è nè dolce nè salata. Abbondare con la farcitura mi raccomando.A fine cottura potete decorare con la granella di nocciole la superficie della torta
Essendo la destinataria posso affermare senza ombra di dubbio che la torta era spettacolare, ancora grazie! :)
RispondiEliminaPrego cara ^_^ Sono contenta che ti è piaciuta, sarà la prima di una lunga serie eh ;D abbiamo dei dolci in programma noi due... tsè altro che salutismo!
EliminaEh la peppa ci credo che è stata apprezzata! :D
RispondiEliminaPenso che dovrei fare più spesso torte così, non mi faccio abbastanza regali :\
Resto sintonizzata per l'esito dell'esperimento plumcake, che la questione soffice ma non umido m'interessa! ;)
un bacione
allora ti aggiorno subito visto che non si vedrà su questi schermi il plumcake :) il mio forno fa le bizze, e mi ha fatto incazzare nella cottura. Però la formula con latte di cocco e yogurt di soia funziona,c'è molta umidità ma sono troppo unite e poco soffici. la prossima volta metterò la fecola di patate... la frumina,bhò le provo tutte!!! ahaha
Elimina